An Unbiased View of reati informatici

colui il quale in qualità di operatore, analista o programmatore deve necessariamente avvalersi del sistema informatico per espletare le mansioni del suo ufficio e lo utilizza per una finalità diversa da quella legittimante”

sino a 5.164 euro ed è commesso da chi -al wonderful di procurare a sé o advertisement altri un profitto o di arrecare advertisement altri un danno- abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all'accesso advert un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo.

Il reato prevede varie forme di danneggiamento che investe dati e programmi. Si aggiunge alla fattispecie anche il reato di diffusione di programmi atti a danneggiare i sistemi informatici. In questo tipo di reato rientra la diffusione di Malaware e virus.

four. Differenza tra truffa informatica e detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici 

Invece, i dialer sono quei programmini che, una volta scaricati sul Personal computer o sul telefono, interrompono la connessione all’operatore predefinito e si collegano a numeri a tarrifazione speciale, generalmente molto elevata, advertisement insaputa dell’utente.

Non esiste una sezione specifica nel nostro codice penale dedicata ai reati informatici. Si tratta per lo più di reati contro la persona (nello specifico di delitti contro la inviolabilità del domicilio e dei segreti) e di reati contro il patrimonio commessi mediante mezzi informatici. Di seguito se ne elencano senza alcuna pretesa di esaustività:

In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al danneggiamento di dati o programmi informatici utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.

Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (Art 635 ter cp)

Ciò in quanto, solo in questi casi, poteva more info dirsi che il risultato dell’elaborazione fosse la conseguenza dell’aver indotto una persona in errore.

Abbiamo parlato, advertisement esempio, delle truffe che si possono fare su World-wide-web, adescando vittime in buona fede, in questo publish su arrive difendersi dai enjoy scam o truffe amorose. Se, invece, ci riferiamo a quei reati che possono essere compiuti da soggetti che abbiano un grado maggiore di competenza informatica e siano in grado di violare, introdursi e manipolare sistemi, la cosa si fa un filo più complicata.

Nel momento in cui parte la denuncia del reato, la Polizia Postale avvia una vera e propria attività investigativa, analizzando e incrociando i dati acquisiti.

Vengono definiti reati informatici tutti quei crimini commessi grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche o telematiche.

PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi

Utilizziamo i cookie anche for every fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, for each facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e for each consentirti di ricevere comunicazioni di marketing and advertising aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *